CHI SIAMO

 

Avremmo potuto scrivere semplicemente che Bottega Sicana nasce dal desiderio di far conoscere le specialità siciliane in Italia e all’estero, che non parliamo solo di cibo, ma di eccellenze gastronomiche artigianali, di preziose specialità dell’ampio panorama della ricca cucina siciliana, preparate secondo le ricette della tradizione tutt’oggi  con metodi artiginali. Bottega Sicana, in realtà, è molto di più.

 

Bottega Sicana è la “putìa”, in siciliano bottega appunto, il luogo dove anticamente si andava a comprare l’olio, quello “di casa”, “i ciappi e u capuliatu”, l“alivi cunzati” e quanto veniva prodotto da piccoli artigiani.

Parliamo di botteghe una volta a conduzione familiare, dove gli ortaggi, il vino, l’olio, venduti venivano prodotti nei terreni di proprietà o appartenenti al contadino vicino di casa, il cui unico scopo era donare e perpetuare la genuinità che la forte terra di Sicilia è in grado, tutt’oggi di regalare.

 

La putìa era il luogo della conoscenza, lì ci si conosce, ci si chiama per nome, è quel trovarsi a casa perché è lì che sempre si ritorna, è il luogo della memoria, dove le tradizioni non sono andate perdute perché c’è solo un modo per preparare le pietanze ed è quello “da zia Cuncittina”, “da zia Lidda”.

 

Sicana, infine, da Sikanìa, come anticamente, ci racconta Erodoto, veniva chiamata la Sicilia ancor prima dell’arrivo dei Greci e lo abbiamo scelto per rafforzare ancora di più quel senso di appartenenza che nella nostra isola è fortemente radicato.

 

Bottega Sicana vuole essere un po’ come l’antica putìa della zia Cuncittina, dove conosci i luoghi della Sicilia nei quali si producono i sapori della tradizione, le mani e i volti di coloro che queste eccellenze le lavorano e le confezionano con l’amore che solo un artigiano per passione può avere e la voce di chi ha creato Bottega Sicana, il cui desiderio era quello che a trasmettersi non sarebbe stato solo “cibo” ma la freschezza di un fragrante cannolo, il sapore di una marmellata preparata con arance appena raccolte, la genuinità del formaggio fatto con latte di vacca appena munto nella fattoria di proprietà, o ancora la bontà della farina di grani antichi biologica.

Tutto questo è Bottega Sicana.

Ciao! Felice di averti tra noi!

Scrivi il tuo nome e la tua email ti manderemo le nostre offerte riservate agli iscritti e tutte le novità sulle specialità siciliane.