Spedizioni dagli artigiani locali
Scopri come funziona

SOS caldo! Ecco le bevande tipiche siciliane più dissetanti e...naturali

20/07/2021

SOS caldo! Ecco le bevande tipiche siciliane più dissetanti e...naturali

Fresche, naturali e dissetanti: ecco le bevande tipiche siciliane perfette per affrontare l’afa

In queste giornate estive così afose, chi non sogna di sorseggiare una limonata fresca, o una gassosa? Queste sono alcune delle bevande tipiche siciliane, tra le migliori per affrontare la calura e deliziare il palato.

La Sicilia, d’altronde, è un terra baciata da sole e il suo clima, unito alla ricchezza delle materie prime, ha fatto sì che qui nascessero, nel corso dei secoli, le bevande dissetanti naturali per eccellenza, che oggi vengono esportate, e imitate, in tutto il mondo.

Pronto a scoprirle (e provarle) tutte?

10 bevande tipiche siciliane da provare in estate (e non solo)

Quando si nomina la Sicilia, è facile immaginare subito l’odore e il gusto dei suoi agrumi, grazie ai quali nascono molte bevande dissetanti naturali, delle quali ne esiste una selezione molto vasta, per le quali vengono utilizzati anche altri ingredienti preziosi, come l’anice, l’uva, la noce cola e diverse piante aromatiche.

Eccone alcune da provare assolutamente, per assaporare ogni gusto della Sicilia:

1. Limonata. La bibita siciliana per eccellenza. Quella preparata secondo la ricetta tradizionale, contiene il vero succo di limoni siciliani non trattati e selezionati, fuso con le acque dell’Etna.

2. Selz (limone e sale). Versione salata della limonata, è tipica della zona est, principalmente di Catania. Estremamente rinfrescante e digestiva, viene preparata sul momento nei chioschi specializzati in bibite siciliane. Bastano un cucchiaino di sale, una spruzzata di selz e tanto succo di limone per creare questa che è la soluzione perfetta dopo un pasto.

 bevande tipiche siciliane

3. Aranciata. L’arancia rossa è senz’altro una delle bevande più conosciute e amate al mondo, perfetta a colazione e in qualsiasi momento della giornata.

4. Cedrata. Il suo sapore è simile alla limonata, ma più intenso e aromatico, grazie all’infuso di cedro e all’estratto di cartamo.

5. La Gassosa. Connubio delle acque fresche provenienti dall’Etna, i limoni e il succo di uve siciliane, si caratterizza per un sapore particolare.

6. La Cola. È una bevanda non adatta a tutti i palati, dal gusto particolare, che nasce dall’unione della noce cola ai limoni, oltre che il succo di uva siciliana e dal succo di carrube.

7. Acqua e zammù (anice). È la bevanda più antica e più caratteristica di Palermo, che risale addirittura alla dominazione araba. L’acqua con l'anice (a Palermo “zammù”), infatti, veniva distribuita dall'antica figura dell' “acquavitaro” che, con il suo banchetto, lo si trovava ovunque, anche negli angoli delle piazze o nei mercati. Questa tra le bevande tipiche siciliane, era già consumata però nell’Ottocento nei chioschi, presso i quali le nobildonne di fermavano per dissetarsi con questa aromatica bevanda.

8. La spuma. È una tipica bevanda siciliana, che si caratterizza per il suo sapore aromatico e per il color ambra. Il gusto è dolce e aromatico, grazie ai fiori di sambuco, al caramello, ai chiodi di garofano e alla radice di rabarbaro. Perfetta da gustare in ogni momento della giornata, dall’aperitivo alla merenda!

9. Succo di melagrana. Si ottiene dalla separazione manuale e spremitura a freddo dei migliori arilli, il suo sapore è piacevolmente dolce, ed è ricco di vitamine e sali minerali, utili soprattutto a prevenire i malanni di stagione, ma anche stati d’ansia e depressione.

 bevande tipiche siciliane

10. Chinotto. Questa bevanda è prodotta con estratto naturale del frutto del chinotto (Citrus myrtifolia) e altri aromi naturali. Soft-drink scuro, solo apparentemente simile a una Cola, il chinotto ha un gusto più amaro, sebbene con un retrogusto particolarmente fresco. 

Dove acquistare le bevande tipiche siciliane?

Per allietare le tue giornate estive, puoi gustare a casa tua, anche in nord Italia, le migliori bevande dissetanti naturali siciliane, acquistandole su Bottega Sicana, dove trovi le bevande artigianali del marchio Tomarchio in confezione da 24 bottiglie, come il Chinotto Bio e la Gassosa, nonché la limonata e l’arancia rossa bio.

Sul nostro shop online trovi anche il succo di melagrana in bibita  gassata e il succo di melagrana puro, imbottigliato e conservato ad alta pressione.