Spedizioni dagli artigiani locali
Scopri come funziona

Quanti e quali tipi di arance siciliane esistono?

21/10/2021

Quanti e quali tipi di arance siciliane esistono?

Rosse e bionde, ma tutte dolci e salutari: ecco tutti i tipi di arance siciliane

Al mondo le varietà sono centinaia, ma quelle siciliane sono senza dubbio tra le più famose, amate e…buone: stiamo parlando, ovviamente, delle arance!

Questo agrume è ottimo da gustare al naturale, ma è anche un ingrediente alla base di moltissime specialità, come il gelato e la granita. Sai quanti tipi di arance siciliane esistono e qual è il loro segreto? Andiamo a scoprirle!

Arance di Sicilia, tra mito e storia

Nella mitologia greca le arance venivano descritte come le favolose “mele d’oro” del giardino delle Esperidi e, nella “Teogonia” di Esiodo, si raccontava che l’albero dei frutti d’oro fosse stato generato in occasione delle nozze tra Zeus ed Era, per farne un dono particolare e festoso. È così che gli agrumi sono diventati simbolo di fecondità e amore.

Nell’area mediterranea, l’arancia era già largamente diffusa anticamente con funzione per lo più ornamentale o religiosa, tanto che, per questo motivo, ancora oggi, i terreni che ospitano le coltivazioni di agrumi in Sicilia sono chiamati “giardini”.

L’introduzione sull’isola si deve, probabilmente, agli arabi, poi la diffusione fu favorita dalla fertilità del territorio caratterizzato da un clima locale secco con elevata escursione termica durante la notte. Queste condizioni sono, infatti, le più favorevoli per far sì che le arance sviluppino gli antociani, i più importanti gruppi di pigmenti presenti nei vegetali, che oltre a donargli il caratteristico colore rosso, esercitano il prezioso potere antiossidante.

Le più diffuse tipologie di arance

Le arance rosse di Sicilia hanno ricevuto la certificazione IGP e si distinguono in 3 tipologie fondamentali:

  • Arance Tarocco

Sono la varietà più diffusa e conosciuta in Italia. Le origini vanno ricercate nel territorio di Siracusa e la loro maturazione avviene in un arco di tempo molto ampio, da dicembre ad aprile. Le arance tarocco si presentano di un colore arancio sfumato e di un rosso più o meno intenso, sia nella polpa (senza semi) che nella buccia.

 tipi di arance siciliane

  • Arance Moro

Originarie del Siracusano, in particolare del territorio di Lentini, sono caratterizzate da una forma globosa e ovoidale; la loro buccia è di colore arancio, sfumata localmente su un lato. La polpa non ha semi ed è di colore rosso vinoso. Le arance moro sono le più pigmentate e il loro sapore è davvero particolare, arrivando a ricordare quello del lampone. La maturazione inizia a dicembre e i frutti si mantengono bene sulla pianta fino a febbraio.

  • Arance Sanguinello

Dalla forma globosa e obovata, maturano da gennaio a febbraio, la raccolta avviene a marzo/aprile. L’arancia Sanguinello ha pochi semi, un basso contenuto zuccherino ed un alto contenuto di acido citrico. Tra i tipi di arance siciliane c’è poi anche l’arancia Sanguinello Moscato, originaria di Catania: la sua polpa ricorda quella dell’uva, così come la forma più allungata.

Le arance a polpa bionda invece sono:

  • Arance Naveline

Sono le arance siciliane bionde per eccellenza, nate da una mutazione delle Navel, dette anche arance con l'ombelico, perché presentano un frutto gemello all'interno della buccia, ovvero una seconda arancia gemella che cresce in uno spazio ristretto, localizzato al polo opposto del picciolo.

La loro maturazione, anticipa le altre, infatti, sono già pronte per la raccolta dai primissimi di novembre. Il loro colore cambia in base al livello di maturazione e va dal giallo all’arancione. La polpa è succosa, priva di semi, ed apprezzata per la bassa acidità, che esalta la dolcezza del succo, tipicamente giallo.

  • Arance Washington Navel

Rappresentano la varietà per eccellenza del territorio di Ribera e fanno parte delle arance “obelicate”. La polpa bionda vanta tanto succo dal sapore unico molto dolce, ideale per le spremute, il suo gusto gradevolissimo e croccante le rende anche ottime da tavola, quindi, sono “buone da mangiare e da bere”. Il periodo di maturazione va da dicembre a marzo.

Dove trovare le arance siciliane online?

 tipi di arance siciliane

Abbiamo visto quali sono i tipi di arance siciliane e le loro caratteristiche principali. Se anche tu desideri preparare delle spremute dolci e salutari, ma vivi lontano dall’isola, no problem! Grazie a Bottega Sicana puoi ricevere a casa tua i migliori agrumi provenienti direttamente dagli agricoltori locali.

Controlla sul nostro shop online la disponibilità per le arance rosse Sanguinello, Tarocco, Moro e Washington Navel, ma acquista anche altre specialità a base di questo agrume come la marmellata extra di arance rosse di Sicilia  e l’aranciata rossa con succo d'arancia IGP.