Spedizioni dagli artigiani locali
Scopri come funziona

Quali sono le proprietà della melagrana e come sfruttarle al meglio

17/08/2021

Quali sono le proprietà della melagrana e come sfruttarle al meglio

Ricca di nutrienti preziosi, è un’alleata della nostra salute e bellezza: ecco le proprietà della melagrana

Leggenda narra che il frutto di melograno fu un prodigio di Madre Natura, dalla quale tutto ebbe origine e nella quale tutto finirà. Numerose culture antiche, infatti, già conoscevano le proprietà della melagrana, considerata un vero e proprio miracolo, quasi una testimonianza terrena delle entità superiori. 

Molto diffusa in Sicilia fin dall’antichità, nella forma ricorda una mela, ma internamente è caratterizzata dalla presenza di tantissimi semini (aralli), anch’essi di colore rosso brillante, avvolti dalla polpa gialla, e dal sapore tipicamente acidulo, ma teneri e succulenti.

Oltre ad essere deliziosa però, come accennato, il melagrana apporta anche numerosi benefici: andiamo a scoprirli tutti!

5 proprietà della melagrana che ancora non conosci

Questo frutto del quale esistono diverse varietà, dai sapori differenti, è molto ricco d’acqua, possiede una buona quantità di fibra e numerosi sali minerali, tra i quali il ferro e il potassio, ma anche zinco, rame, fosforo, magnesio sodio e così via.

Presenti anche numerose vitamine, come quelle del gruppo B, la A, la E, la E e la K, gli antiossidanti e altre sostanze benefiche, che spiegano le numerose proprietà della melagrana:

1. Antitumorale

Grazie alla presenza di tannini e polifenoli è in grado di proteggere contro la genesi o la progressione di diversi tipi di tumore, in particolare quello alla prostata e al seno. Infatti, è in grado di regolare i livelli degli estrogeni, aumentandoli quando il corpo ne ha bisogno, o bloccandoli, quando sono troppo alti. Inoltre, gli antociani che contiene sono anche efficaci nel prevenire il tumore della pelle, contrastando efficacemente i danni provocati dai raggi UV.

Proprietà melagrana

 2. Antibatterica e antinfiammatoria

Grazie ai tannini e all’acido ellagico, la melagrana esplica un’azione antibatterica e antinfiammatoria, quindi è in grado di contrastare le infezioni provocate da batteri e parassiti a carico dell’apparato gastrointestinale, respiratorio e urinario.

3. Depurativa

Consumando regolarmente la melagrana ci si assicura un ottimo apporto di fibre, che sono presenti però, maggiormente nel succo, che quindi esercita benefici a livello intestinale, favorendo l’eliminazione delle feci.  Inoltre, il frutto esercita un’azione protettiva nei confronti della mucosa gastrica, alleviando sintomi come la nausea. La buona quantità di potassio poi, favorisce l’eliminazione di tossine e scorie, oltre che la regolazione della pressione sanguigna.

4. Antiossidante

Tra le proprietà della melagrana, spicca quella di protezione nei confronti del cuore e dell’intero apparato cardiocircolatorio, grazie al contrasto del colesterolo LDL. Gli antiossidanti poi, contrastano i processi d’invecchiamento, favoriscono la rigenerazione cellulare e la riparazione dei tessuti, quindi riducono macchie, rughe e altri problemi della pelle, come acne e cute grassa.

5. Immunostimolante

Le vitamine consentono di rafforzare il sistema immunitario, proteggendo l’organismo dall’attacco di virus e batteri, mentre il contenuto di ferro contrasta e previene l’anemia.

Come usare in cucina e dove acquistare la melagrana siciliana?

 Proprietà melagrana

Ovviamente questo frutto è ottimo da assaporare al naturale, sotto forma di spremuta o succo che, ottenuto dalla spremitura dei chicchi interni, conserva al massimo i principi attivi e le proprietà della melagrana.

Sullo shop online di Bottega Sicana puoi trovare proprio la spremuta pura di Melagrana, senza conservanti e aromi, così come il succo; se invece preferisci una bibita gassata troverai le bottiglie di melagrana.

Inoltre, con questo frutto si preparano delle deliziose confetture, come quella arricchita con mele e zucchero di canna che trovi sempre su l nostro e-commerce, dove puoi ordinare anche il frutto di melagrano fresco in cassetta appena colto, ovviamente in autunno!

Un consiglio: in virtù del suo sapore delicato e leggermente acidulo, le ricette con melagrana possono essere sia dolci che salate, quindi prova la melagrana con insalate di cereali, in particolare farro e cous cous, oppure aggiungila allo yogurt greco, per una colazione sana e leggera!