Qual è il miglior panettone siciliano e perché dovresti assaggiarlo!

Crema di pistacchio o passito di Pantelleria? Perché scegliere il miglior panettone siciliano è impossibile

Sontuoso, elegante, profumato e delizioso: il panettone siciliano non ha nulla da invidiare a quello della tradizione milanese e piemontese, verso il quale, ovviamente, nutre rispetto.

Il lievitato natalizio Made in Sicily, però, è diventato un genere a sé, grazie all’estro e alla passione dei pasticceri siculi: il Sud si sente nel profumo degli ingredienti, mentre è nordico, come è giusto che sia, il rigore dell’impasto e il rispetto della forma.

Ma qual è il miglior panettone siciliano? La scelta è davvero ardua, se non impossibile.

Il panettone siciliano, un mondo da scoprire

Negli ultimi anni, infatti, “panettone siciliano” non è più considerato un ossimoro, al contrario, questo prodotto artigianale si è affermato conquistando una fama meritata, di alta qualità.

Canditi di mandarino di Ciaculli, arance di Ribera, impasti e glassature con cioccolato di Modica, pistacchi di Bronte o Raffadali, nocciole dei Nebrodi, fichi di Monreale, limoni di Siracusa, mandorle di Avola, fragole di Sciacca, gocce fragranti e inebrianti di Malvasia delle Lipari o Passito di Pantelleria: il panettone s’“impadronisce” delle materie prime dell’isola e diventa opera siciliana nella lavorazione, grazie a panificatori e pasticceri isolani, che si son cimentati nell’abbinare ai prodotti base, ad aromi e sapori tipici di questa terra.

 miglior panettone siciliano

Il risultato? Negli anni si sono susseguiti premi e riconoscimenti prestigiosi ai panettoni siciliani, tra cui tre stelle al Superior Taste Awards di Bruxelles (il più importante riconoscimento internazionale basato sulla valutazione di importanti Chef e Sommelier) e la vittoria come migliore panettone d’Italia al Sigep, il Salone internazionale del dolciario di Rimini.
A distinguersi rispetto ai competitor tradizionali sono le eccezionali materie prime del territorio che rendono sublime un prodotto che già di per sé è una poesia.

Qual è il miglior panettone siciliano?

Da Palermo a Catania, passando per i piccoli borghi, nel periodo di Natale è tutto uno sprigionare di profumo di uvetta, canditi, burro, che celebrano il rito universale e magico della pallina di acqua e farina.

Crema di pistacchio o alla nocciola, frutti di bosco o panettone classico con uvetta e canditi? Impossibile scegliere, ma non assaporare questa delizia in ogni parte d’Italia.

Grazie al dropshipping di Bottega Sicana, infatti, puoi portare sulla tua tavola natalizia il miglior panettone siciliano, quello al gusto che preferisci: sul nostro shop online puoi acquistare prodotti direttamente dagli artigiani locali, in questo caso maestri pasticceri che, con le loro sapienti mani, danno vita a panettoni avvalendosi di materie prime sicule.

Dai un’occhiata al catalogo e ordina il panettone con amarene e limoni, farcito con ciliegie candite e aromatizzato con purea di limoni, oppure il panettone al pistacchio.

Che dire poi del panettone di Pantelleria con uvetta Imbibito di Passito? Viene preparato con miele e lievito madre naturale.

Scegliere il nostro miglior panettone siciliano è davvero impossibile!

 

 

 

 


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.