Perché i salumi di suino nero dei Nebrodi sono così buoni?

Salumi di suino nero dei Nebrodi, storia ed eccellenza della terra di Sicilia

Razza storica e molto antica, il suino nero dei Nebrodi e la sua produzione siciliana erano noti anche a Roma due secoli prima della venuta di Cristo.

Questo tipo di allevamento, tradizionale e primitivo, ha poi attraversato i secoli e viene praticato ancora oggi, specialmente sui monti Nebrodi e sulle Madonie.

Ma perché i salumi di suino nero dei Nebrodi sono così buoni? Andiamo a scoprire di più su questa specialità siciliana.

Qual è l’origine del suino nero?

Il suino nero siciliano è presente in Sicilia da secoli, con testimonianze risalenti al periodo greco e cartaginese e s’inquadra in quella che, una volta, veniva definita la razza “indigena siciliana”.

Secondo alcuni studiosi, deriverebbe infatti da un ceppo indigeno, mentre per altri, alla sua formazione non sarebbero estranei soggetti della “napoletana”, o addirittura discenderebbe dal “Tipo iberico del Sanson”.

Salumi di suino nero dei Nebrodi

 L’allevamento brado di maiali neri, molto diffuso nel Medioevo, subì una contrazione durante la dominazione araba (gli arabi vietarono il consumo della carne suina) che comunque è, fortunatamente, riuscita ad arrivare fino ai giorni nostri: oggi, parecchie razze antiche riconducibili a questo suino sono scomparse, mentre altre si sono modificate col tempo andando a costituire una sola razza con caratteristiche definite e, con la graduale scomparsa delle zone boschive l’allevamento dei Neri Siciliani, questa si concentra nelle aree più interne, soprattutto nelle zone dei Monti Nebrodi, dove ci trovano ampi boschi.

Salumi di suino nero dei Nebrodi: ecco il segreto del loro sapore unico!

Di taglia piccola e con il mantello scuro, il suino nero dei Nebrodi è una razza antichissima autoctona, molto simile a quella del cinghiale selvaggio, sia nelle fattezze che nelle abitudini, e ha poco o nulla di mansueto e di domestico.

Questi animali si nutrono di castagne e ghiande, vivono allo stato brado o semi-brado, in un habitat fatto di faggi, querce secolari e grandi boschi, denso di vegetazione, ricco di laghi, contrade, torrenti e abbeveratoi.

La qualità dei salumi di suino nero dei Nebrodi, grazie ai produttori che ne hanno scongiurato l’estinzione negli anni ’90 (la razza veniva considerata poco redditizia vista la taglia minuta), è insuperabile.

Ma perché? Grazie all’allevamento all’aperto e a un’alimentazione naturale, le carni riportano aromi selvatici che rimandano ad una fragranza di nocciola.

Tutti gli insaccati, tra cui la fellata, il capocollo e il guanciale, sono prodotti rigorosamente in maniera pulita, senza sotterfugi chimici ma con l’ausilio del conservante più naturale, antico e potente che esista: il sale.

I prodotti che si ottengono, quindi, sono tipici di eccellenza, cui si arriva grazie alla sintesi ottimale, non altrove riproducibile, dell’ambiente, delle tecniche di allevamento e di trasformazione, tutti elementi che rendono il suino nero dei Nebrodi univoco e una delle biodiversità più grandi d’Italia.

La “marezzatura” delle carni poi, ovvero la presenza di abbondante grasso nobile, garantisce sapidità e morbidezza.

Dove acquistare i salumi di suono nero dei Nebrodi?

Il suino Nero dei Nebrodi e i prodotti che ne traggono, sono simbolo di tipicità e di bontà della terra di Sicilia, della quale raccontano la storia e rapprendano la bontà.

Vuoi comporre un tagliere di salumi per stupire parenti e amici?

Sullo shop online di Bottega Sicana, trovi tutti i salumi di suino nero sottovuoto, come il salame di suino nero dei Nebrodi da Sant’Angelo di Brolo, dal sapore delicato e dall’aroma fragrante, che viene prodotto con la carne suina mista, stagionata dai 30 ai 100 giorni, il capocollo di suino stagionato 4 mesi, la mortadella, il lardo, così come la salsiccia piccante morbida.

 Salumi di suino nero dei Nebrodi

Da preparare con la carne di suino nero dei Nebrodi, le ricette tipiche sono poi tantissime, come il maialino nero alla chiaramontana, con la salsa d’arancia,  la spalla ai pistacchi neri di Bronte o la pasta al ragù di suino nero dei Nebrodi.

Cosa aspetti allora? Consulta il nostro e-commerce dedicato alle specialità alimentari provenienti dagli artigiani locali siciliani e porta in tavola l’eccellenza.

 


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.