Limoni non trattati: come riconoscerli e dove comprarli online

Perché scegliere i limoni non trattati e come riconoscerli per portare in tavola un prodotto genuino

Quante volte ti è capitato di essere attratto da una cassetta di limoni in vendita al supermercato, perché belli, lucidi, grandi, di un giallo acceso e privi di macchie?

Non lasciarti ingannare: quella che dall’esterno sembra impeccabile, è la frutta convenzionale, che viene trattata con lavorazioni post raccolta, volte a rendere più appetibile il frutto da un punto di vista estetico e a prolungarne la durata, a discapito della qualità.

Ma come essere sicuri di acquistare dei limoni non trattati, ovvero, come riconoscerli? Ecco qualche utile suggerimento per non sbagliare!

Ecco perché scegliere i limoni non trattati

Acquistare la frutta di qualità non è facile come sembra. La legge, infatti, non prevede una specifica etichettatura sul prodotto venduto sfuso, quindi occorre fare molta attenzione.

I limoni trattati, infatti, subiscono determinate lavorazioni post raccolta:

  • Per lucidare la buccia vengono utilizzate delle cere che ne chiudono i pori e, in questo modo il limone riduce il suo metabolismo e ritarda la maturazione. Ecco perché certi limoni non maturano neanche dopo tanti giorni!
  • Tra le cere utilizzate ci sono quelle di origine animale, ma anche la gomma lacca: sì, proprio quella che si usa per lucidare i mobili (e non è obbligatorio dichiararla)!

I limoni non trattati invece, non hanno conservanti, additivi e cere post raccolta.

Limoni non trattati: come riconoscerli davvero?

limoni non trattati

Facile quindi intuire quanto sia importante star bene attenti a ciò che si compra al banco della frutta. Fortunatamente, è possibile orientarsi su alcune caratteristiche specifiche che contraddistinguono i limoni non trattati:

  • Presentano delle imperfezioni, quali macchie o segni sulla buccia.
  • Hanno una forma non troppo regolare. L'aspetto estetico può dipendere anche dall’andamento stagionale e dagli attacchi di organismi dannosi, poiché non tutti gli anni questi fattori si manifestano con la stessa intensità.
  • Hanno la foglia. Infatti, il trattamento della buccia è successivo alla raccolta e per effettuarlo è necessario togliere la foglia e il picciolo, in modo che il limone possa scivolare lungo il nastro trasportatore e la vasca nella quale viene lavorato.

Per tutte queste ragioni, è molto difficile che i limoni non trattati in una stessa cassetta siano tutti perfetti e omogenei esteticamente!

limoni non trattati

Dove comprare i limoni non trattati e…siciliani?

Sicuramente uno dei modi più sicuri per avere a casa frutta non trattata, è acquistarla direttamente dalle aziende che offrono la tracciabilità del prodotto (e l’identificazione dell’azienda che l’ha prodotto).

Tra i limoni, quelli più rinomati (e buoni!) ci sono senz’altro quelli siciliani, e di questi ne esistono diversi tipi.

In particolare, quelli della qualità "Primo Fiore", ad esempio, possiedono una buccia dallo spessore medio e dal colore giallo chiaro. Il limone verdello, invece, un derivato ottenuto mediante una particolare tecnica di coltivazione che ritarda la maturazione del frutto (infatti è disponibile da maggio a settembre), ha la buccia verde chiaro con spessore medio e grana fine.

Ma dove comprare limoni non trattati siciliani?

Anche se abiti fuori dalla Sicilia, per esempio a Milano, è molto semplice: ti basta cliccare su Bottega Sicana, il primo e-commerce di specialità alimentari online coltivate e prodotte in questa regione direttamente dagli artigiani locali.

Il nostro staff provvede a selezionare solo i migliori, ovvero quelli che assicurano qualità e freschezza. Acquistando su Bottega Sicana, infatti, avrai la certezza di acquistare limoni non trattati e la garanzia che, nel momento in cui effettui l’acquisto, i frutti si trovino ancora sull’albero! 

Sono disponibili, ad esempio, i limoni bio in casse da 9 kg, con buccia spessa e polpa succosa!

Solo una volta che dai nostri uffici verrà comunicato il tuo acquisto al produttore, questo provvederà al confezionamento e alla spedizione, per far in modo che qualsiasi prodotto sia, arrivi a casa tua fresco e genuino!

Cosa aspetti allora? I tuoi dolci con i limoni non trattati avranno un altro sapore!

 


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.