Conserve di mare: dove comprare il tonno rosso in olio d’oliva

Pregiato e sempre più raro: ecco il tonno rosso in olio d'oliva siciliano lavorato fresco

Sempre più raro e prelibato, il tonno rosso è una specialità legata da secoli alla Sicilia, dove le antiche usanze indicano ancora oggi la strada da percorrere per offrire un prodotto dal sapore autentico e ricco di tutte le sue proprietà.

Protagonista di tantissime ricette, il tonno rosso in olio d’oliva è perfetto per l’assaggio al naturale, magari accompagnato da pane tostato, pomodori e altre delizie del territorio.

In qualsiasi modo venga assaporato, comunque, l’importante è che si tratti del vero tonno rosso siciliano: ecco come arriva sulle tavole e dove acquistarlo.

L’antica lavorazione del tonno rosso di siciliano

Il tonno rosso è una delle specie più prelibate ed è caratterizzato da una polpa molto soda e compatta che al palato esalta il sapore intenso di questo pesce tipico della terra siciliana.

Ancora oggi in Sicilia la lavorazione del tonno rosso si basa sull’antica tradizione marinara delle tonnare siciliane.

La prima, fondamentale, fase del processo produttivo per ogni azienda riguarda l’acquisizione di materie prime di buona qualità, quindi un’accurata selezione dei fornitori e stringenti controlli sul pesce approvvigionato.
Dopo la selezione, il lavaggio e il taglio avvengono immediatamente a mano, con l’utilizzo di coltelli.

In seguito, il tonno viene bollito in acqua e sale marino grosso, una pratica antica questa che permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche del prodotto oltre che i suoi valori nutritivi e ne esalta il gusto.

Il passaggio successivo prevede l’asciugatura, poi il tonno viene invasato con del puro olio extravergine di oliva.

L’ultimo step di lavorazione prevede infine la sterilizzazione, effettuata secondo le normative di sicurezza alimentare dettate dalle norme del codice CEE.

tonno rosso in olio d'oliva

Il prodotto finale viene stagionato per almeno sei mesi e dà vita al tonno rosso siciliano in vetro o in scatola, che sprigiona tutto il sapore del vero tonno lavorato secondo gli antichi metodi siciliani dei tonnaroti. È una vera delizia per il palato sia nell’assaggio al naturale, sia quando viene impiegato come ingrediente di molte preparazioni.

Dove trovare il tonno rosso in olio d’oliva siciliano?

Questo pesce prelibato, pescato e lavorato in Sicilia, prodotto nei migliori stabilimenti dell’isola, può essere gustato ovunque, grazie allo shop online di Bottega Sicana.

Sul nostro sito, infatti, troverai i filetti di tonno rosso in olio d’oliva lavorato secondo l’antica tradizione marinara siciliana, ma anche la ventresca di tonno rosso, che rappresenta il pezzo più pregiato del tonno rosso di prima scelta, ricavato dalla parte più grassa dell’animale.

Oltre al tonno rosso in olio d’oliva, sempre sul nostro shop online, puoi acquistare un’altra specialità siciliana, il tonno Alalunga in olio d’oliva, un tonno bianco pregiato e noto per la delicatezza delle sue carni, sode e povere di grassi, ottime dal punto di vista tradizionale. Questa specie in Italia si trova soprattutto nei mari della Sicilia, e vive in profondità per avvicinarsi alla costa solo tra l’estate e l’autunno, il periodo migliore per gustarlo fresco.

Pronto ad assaggiare insalate e altri piatti a base di tonno?

 


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.