Condimenti per la pasta fredda? Ecco i migliori di tradizione siciliana

Freschi, aromatici e anche piccanti: ecco i condimenti per pasta fredda tipici siciliani

L’estate, il caldo, il mare, il piacere di stare all’aria aperta o, semplicemente la voglia di staccare dalla routine non invitano di certo a mettersi dietro ai fornelli per preparare piatti più o meno elaborati, anzi: questo è proprio il periodo dell’anno in cui siamo alla ricerca di ricette semplici, facili e veloci, ma soprattutto fresche, meglio ancora se si possono preparare in anticipo, come pasta e insalate di riso.

I soliti condimenti per la pasta fredda però ti hanno stufato? Oggi allora ti portiamo alla scoperta dei condimenti tipici siciliani, così potrai proporre questo piatto, che è un must estivo, in vesti totalmente nuove!

5 condimenti per pasta fredda tipici siciliani tutti da provare

 Condimenti pasta fredda

L'abbondanza e la varietà di materie prime che offre il territorio della Sicilia in ogni stagione, unite al recupero di vecchie ricette tradizionali, permette di elaborare sughi e conserve dai sapori e profumi unici che richiamano subito alla mente i paesaggi e i colori di questa terra baciata dal mare e dal sole.

Eccone alcuni più tradizionali...e golosi:

1. Pesto di pistacchio

Un prodotto tipico siciliano conosciuto in tutto il mondo è il pistacchio di Bronte e della zona di Raffadali (Agrigento), che si presta a moltissime preparazioni, tra le quali il pesto. Questi frutti pregiati e gustosi, originari del bacino del Mediterraneo, vantano una storia antichissima, che risale addirittura agli Assiri nel VI secolo a.C. In Sicilia arrivarono però con gli Arabi, che iniziarono ad impiantare gli alberi trovando nel territorio un habitat perfetto per la crescita rigogliosa della pianta.

Tra le ricette con pesto di pistacchio c’è quindi una golosa pasta fredda, dal sapore fresco e aromatico, ma il pistacchio può  essere usato anche in granella, magari abbinato ai gamberi freschi per creare un piatto estivo davvero speciale.

2. Pesto alla trapanese

È un condimento tradizionale della costa occidentale della Sicilia, dove appunto si trova Trapani. Il pesto alla trapanese rappresenta una sorta di rivisitazione della tipica agliata ligure, portata qui dai marinai che sostavano nel porto durante i loro viaggi dall’Oriente. La salsa venne rielaborata con gli ingredienti del territorio e così si trasformò nello squisito pesto che possiamo gustare oggi, a base di pomodori e mandorle, di cui la zona è particolarmente ricca. Non può mancare, ovviamente, un’aggiunta di olio extravergine locale, aglio rosso di Nubia, basilico, sale (che da queste parti è un’autentica eccellenza gastronomica) e pepe, un mix che trasforma la salsa in un vero e proprio concentrato di gusto e di aromi.

La pasta tradizionalmente utilizzata, con cui trova la sua massima esaltazione, è la busiata artigianale, una tipologia di pasta fresca, realizzata solo con acqua e grano duro, molto diffusa nella parte occidentale della Sicilia, che si presenta lunga e attorcigliata, perfetta per accogliere il sugo.

 Condimenti pasta fredda

3. Pesto di finocchietto e mandorla

Tra i condimenti tipici siciliani la mandorla è spesso presente e viene abbinata a diversi altri ingredienti, come il finocchietto selvatico e il pomodoro secco, è il caso del Capuliato, condimento tipico della cucina siciliana, in particolare della zona di Vittoria, dove viene chiamato anche Capuliata, soprattutto per riferirsi ad un piatto di pasta condito.

4. Pesto dell’Etna

C’è anche un’altra variante di pesto, ideale per condire qualsiasi tipo di pasta, che contiene il fuoco dell’Etna: stiamo parlando, ovviamente, del peperoncino rosso, abbinato ad aglio e olive nere. Il pesto dell’Etna è sicuramente quello che più rappresenta il connubio tra i sapori decisi e forti della tradizione culinaria siciliana.

5. Ortaggi freschi

Tra i migliori condimenti per la pasta fredda, dopo aver citato alcune delle tantissime salse siciliane, non possiamo non includere gli ortaggi freschi, di cui questa terra è sempre generosa. Tra questi troviamo, infatti, tanti ortaggi di stagione, come le zucchine, i cetrioli e i pomodori, tutti ingredienti ideali per condire una pasta fredda leggera e gustosa!

Ti è già venuta l’acquolina in bocca, vero? Allora corri sullo shop online di Bottega Sicana, dove trovi tantissimi condimenti tipici siciliani, come il pesto di finocchietto e mandorle e altre specialità di questa terra, perfette per portare i suoi sapori e profumi sulla tua tavola.

 


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.